La toelettatura
Informati sul nostro servizio di
Dog-Sitting
o contattaci per maggiori informazioni
Comuni serviti
- Toelettaura cani Albizzate Cavaria
- Toelettaura cani Azzate
- Toelettaura cani Besnate
- Toelettaura cani Busto Arsizio
- Toelettaura cani Carnago
- Toelettaura cani Cassano Magnago
- Toelettaura cani Castiglione Olona
- Toelettaura cani Castronno
- Toelettaura cani Fagnano Olona
- Toelettaura cani Gallarate
- Toelettaura cani Gornate
- Toelettaura cani Jerago con Ornago
- Toelettaura cani Lonate Ceppino
- Toelettaura cani Morazzone
- Toelettaura cani Mornago
- Toelettaura cani Olgiate Olona
- Toelettaura cani Tradate
- Toelettaura cani Varese
Informazioni utili
Toelettaura cani Gallarate
Se avete bisogno di un servizio di tolettatura per cani a Gallarate, o in provincia di Varese, il posto ideale è il Signor Bonaventura di Solbiate Arno, dove competenza e professionalità sono al servizio degli animali e dei loro amici a quattro zampe.
Molti ritengono, erroneamente, che il servizio di tolettatura del cane sia necessario solo per razze con pelo molto lungo o nel caso in cui si tratti di cani che partecipano a mostre o gare. La realtà è invece ben diversa perché questo servizio è utile a tutti i cani, a prescindere dalla razza, anche se è vero che quest'ultima, insieme al tipo di pelo che la caratterizza, influenza il tipo di tecnica e gli strumenti da usare per la tolettatura del cane.
La tolettatura per cane risponde all'esigenza di trattare il pelo affinché non si annodi in caso di pelo lungo, o che non si infeltrisca in caso di razza con sottopelo.
Nei cani a pelo ruvido e corto, la toelettatura risponde inoltre allo scopo di aiutare la muta. In generale, la toelettatura permette di evidenziare se vi sono degli eritemi, facilita i trattamenti antiparassitari, evita che la casa sia piena di peli, permette una maggiore igiene del cane e della casa: per tutti questi motivi è fondamentale rivolgersi ad un buon toelettatore come Il Signor Bonaventura di Solbiate Arno, in provincia di Varese, comoda anche per chi proviene da Gallarate.
Il momento della tolettatura deve essere inserito nei momenti di coccola, in questo modo il cane ne riceverà piacere. Affidarsi a professionisti del settore permette di procedere senza far del male al cane.
Il cane deve essere abituato fin da cucciolo al bagno, a essere spazzolato, a farsi lavare i denti e a altre operazioni di questo tipo, perché abituare un cane adulto potrebbe essere più difficile. La toelettatura nel cucciolo non prevede tosatura o taglio del pelo, ma fare in modo che il cane si abitui all'ambiente e alle cure di persone non appartenenti alla cerchia familiare rientra nella sfera delle esperienze necessarie alla corretta socializzazione del cane.
Anche a casa è bene che il padrone abitui il cane a essere spazzolato spesso per mantenere condizioni igieniche soddisfacenti e per evitare la formazione di nodi nei cani a pelo lungo e lanoso.
I trattamenti effettuati nella toilette dipendono dal tipo di cane.
1. Taglio del pelo
In alcuni casi basta utilizzare delle forbici per regolare la lunghezza del pelo e tenere in ordine il pelo, ad esempio in razze come lo Yorkshire e il Bolognese che, se pettinato spesso, manterrà il suo caratteristico pelo riccio senza troppa fatica. Questo tipo di trattamento di solito è bene accettato dal cane.
2. Tosatura
La tosatura invece è consigliata quando è necessario eliminare i nodi del pelo e in caso di pelo infeltrito, perché i nodi spesso sono l’ambiente in cui si deposita la sporcizia, creando dermatiti e altre infezioni negli animali che tendono a grattarsi in eccesso. In questo caso tosare può essere la scelta giusta anche per preservare la salute del vostro amico a quattro zampe.
Tosare il pelo del cane, invece, non è necessario in tutte le razze per “far stare il cane più fresco durante l’estate”, come molti pensano: la pelle del cane, infatti, è priva di melanina, e il pelo estivo costituisce la protezione ideale per loro, mantenendoli freschi e protetti da bruciature.
3. Stripping
Lo stripping consiste in una vera e propria estirpazione del pelo vecchio per aiutare il nuovo a spuntare.Questa tecnica piuttosto complessa viene effettuata con una spazzola specifica e, se effettuato da personale qualificato e soprattutto nel giusto periodo, non provoca dolore al cane. Per questo motivo, il centro toelettatura Signor Bonaventura di Solbiate Arno si affida solo a professionisti con comprovata esperienza nel campo.
4. Bagno
Queste sono le varie tipologie di tolettatura per cane, a cui generalmente segue un bagno con sapone specifico per cani, effettuato evitando di mandare l'acqua e il sapone negli occhi e nelle orecchie e asciugando delicatamente l’animale.
5. Trattamento antiparassitario
Infine si passa al trattamento antiparassitario, alla pulitura delle orecchie in modo da liberarle da eventuali tappi di cerume e, se necessario, al taglio delle unghie. Quest'ultimo trattamento è utile soprattutto per i cani che stanno sempre in casa e non consumano le unghie; se invece avete l’accortezza di far passeggiare e correre Fido, ne gioveranno le sue unghie, oltre che la salute e l’umore.
Per la tolettatura cane è sempre consigliabile affidarsi a mani abili e esperte come quelle del personale altamente qualificato del Signor Bonaventura in provincia di Varese: come abbiamo visto, ogni operazione deve essere effettuata nel periodo adatto e con gli strumenti adeguati.
Per la tosatura, ad esempio, è consigliato evitare sia l'inverno, sia il pieno dell'estate: nel primo caso per proteggere il cane dal freddo eccessivo, nel secondo caso, visto che la pelle del cane non ha le stesse protezioni della nostra, e il pelo serve a proteggerlo dai rigori del sole estivo.
Madre natura consapevolmente ha infatti dotato la maggior parte delle razze di cane del sottopelo che serve a proteggere il cane sia dal freddo eccessivo sia dal caldo, e la tosatura va a eliminare tale importantissimo strato: ecco perché laddove possibile è meglio evitare la tosatura procedendo invece a spazzolare frequentemente l'amico a quattro zampe.
Per quanto riguarda lo stripping, è bene sottolineare fin da subito che non tutti i cani devono essere sottoposti a questo tipo di trattamento, ma solo i cani che hanno un pelo ruvido e corto.
Alcune razze con questo tipo di pelo hanno infatti difficoltà nella muta del pelo, perché il vecchio non cade da solo e ciò impedisce ai peli nuovi in crescita di fuoriuscire dal bulbo creando così molto fastidio al cane che tende a grattarsi provocando eritemi e dermatiti.
La tolettatura per cani è solo uno dei servizi che potete trovare presso il centro di tolettatura del signor Bonaventura a Solbiate Arno, in provincia di Varese, comodo anche per chi proviene da Gallarate: qui la competenza, la professionalità e la dedizione del personale vi permetteranno di soddisfare le esigenze dei vostri animali domestici attraverso una vasta gamma di servizi messi a disposizione da anni con affidabilità e cortesia.